Nothing, Forever: la prima sitcom totalmente generata tramite Intelligenza Artificiale

In questo articolo parliamo di Nothing, Forever, la prima sitcom in onda 24 ore al giorno365 giorni all'annocompletamente "autoprodotta" tramite l'utilizzo di modelli generativi.

Interessante, no?

Non c'è dubbio che l'Intelligenza Artificiale, sia diventata in "brevissimo tempo" una tecnologia potente e pervasiva nella nostra vita quotidiana (spesso anche senza rendercene conto) e, ormai, con l'alta qualità già raggiungibile dagli attuali modelli generativi, le potenzialità sono ogni giorno sempre maggiori.

Ecco, Nothing, Forever è un esempio di ciò che accade quando l'Inelligenza Artificiale incontra il mondo dello spettacolo.

In questo articolo, esploreremo come la sitcom è creata, cosa la rende unica e di come questa tecnologia certamente impatterà il futuro dell'intrattenimento.

Che cosa è Nothing, Forever?

Nothing, Forever è una sitcom animata che ha guadagnato una significativa popolarità dopo la grande copertura mediatica che ha ottenuto a partire da febbraio 2023 (più avanti scopriremo il perché)

La sitcom è stata creata da Mismatch Media, che sul proprio sito web si presenta così al pubblico:

Building the first-ever generative media platform for creators around the world.

Mismatch Media

Skyler Hartle (product manager di Microsoft Azure), e Brian Habersberger (fisico) hanno ideato Nothing, Forever nel 2019, dopo essersi incontrati attraverso il videogioco Team Fortress 2 e tratto la sua ispirazione da Rabbits, una serie di nove episodi creata da David Lynch.

Hartle stesso ha dichiarato che il loro lavoro in origine è nato come un progetto artistico surreale, strano e molto fuori dagli schemi. Ma successivamente, grazie anche allo sviluppo incredibilmente potente e veloce che ha visto protagonisti i modelli generativi negli ultimi anni, hanno lavorato per dargli una forma più concreta, così che nel 2022 Hartle e Habersberger hanno formato la Mismatch Media, in collaborazione con Jakob Broaddus, Zale Bush, Nic Freeman, Edward Garmon e Stanley Janoski.

La prima stagione dello show è stata trasmessa senza sosta su Twitch dal 14 dicembre 2022 al 6 febbraio 2023 (quando la sitcome è stata improvvisamente sospesa, più avanti ne discuteremo le ragioni), ed era essenzialmente era una parodia della popolare sitcom americana Seinfeld ed aveva un "cast" di personaggi (virtuali ovviamente) che parodiavano i personaggi di Seinfeld, tra cui Larry Feinberg, Yvonne Torres, Fred Kastopolous e Zoltan Kakler, rispettivamente le parodie di Jerry Seinfeld, Elaine Benes, George Costanza, e Cosmo Kramer

Mentre per la seconda stagione, andata live a partire dall'8 Marzo 2023 ed ancora (al 24 Aprile 2023) in diretta 24/7 365 giorni all'anno, lo show è stato drasticamente modificato, eliminando il suo collegamento orignale con la sitcom american Seinfeld e assumendo così un formato totalmente nuovo con un "cast" completamente rivisto e composto da personaggi originali come Leo Borges, Nick Sterling, Kelly Coffee e Manfred Fredman .

Come funziona Nothing, Forever

Ci sono diversi punti a rendere particolare Nothing, Forever, ma certamente il primo tra tutti è che si tratta della prima sitcom completamente generata in maniera procedurale da sistemi di intelligenza artificiale attraverso un utlizzo ad hoc di diversi sistemi di modelli generativi.

In particolare, i dialoghi sono generati tramite GPT-3/4 (un Large Language Model di OpenAI), mentre Stable Diffusion, DALL-E e Azure Cognitive Services vengono utilizzati per comporre concretamente le scene, inoltre una funzione Azure scritta in TypeScript viene utilizzata per generare nuove scene, mentre i modelli di apprendimento automatico sono stati scritti in Python utilizzando TensorFlow e, infine, l'intero show viene renderizzato in real-time utilizzando Unity e C#.

In tutto questo una guida ai canali televisivi fittizia in stile anni '90 con nomi di spettacoli generati in modo casuale e nonsensico interrompe periodicamente lo spettacolo mentre vengono generati nuovi script.

Per finanziare il progetto Mismatch Media mantiene un Patreon.

Ad oggi il tier di base (chiamato "Keep us alive" tier) ha un costo di €5.50 al mese ed è un contributo utile per permettere a Mismatch Media di mantenere vivo il progetto, mentre e il tier più alto (chiamato "Sometimes you're in the show" tier), ha attualmente un costo di €1,070 al mese e consente agli iscritti di richiedere l'apparizione di un personaggio basato su di loro all'interno dello spettacolo.

In particolare, il Twitch stramer ed influencer xQc ha acquistato questo livello in una live stream.

Un'altra componente unica di Nothing, Forever è la sua componente interattiva, gli spettatori infatti possono interagire con lo streaming live attraverso la funzione di chat di Twitch e, già dalla seconda stagione, la narrativa stessa di Nothing, Forever può cambiare a seconda delle reazioni degli spettatori.

Questa componente interattiva è qualcosa su cui, ha detta di Hartle, stanno lavorando molto in Mismatch Media e vorrebbero renderla sempre più parte integrante dello show.

Ovviamente però, qui bisogna muoversi su un terreno molto delicato e fare le cose per bene e per piccoli passi, onde evitate di finire in un disastro totale come è successo per Tay nel 2016.

La sospensione da parte di Twitch

Il 6 febbraio 2023 durante la prima edizione la sitcom ha ricevuto una sospensione di 14 giorni da parte di Twitch.

Twitch non ha fornito una ragione pubblica per la sospensione e gli sviluppatori hanno attribuito la causa di questa sospensione a un dialogo non meglio specificato.

Alcuni utenti su Discord che stavano assistendo allo show, hanno attribuito la ragione della sospensione ad uno sketch in cui il personaggio di Feinberg, durante un suo spettacolo di stand-up commedy poco prima della sospensione, ha dichiarato che stava "pensando" di raccontare routine con battute riguardo il come l'essere transgener sia effettivamente una malattia mentale oppure su come tutti i liberati siano segretamente omosessuali e voglioni imporrore il loro voloere a tutti, interrompendo poi bruscamente lo spettacolo osservando che nessuno stesse riedendo e chiedendosi dove fossero finiti tutti.

There’s like 50 people here and no one is laughing. Anyone have any suggestions?

I’m thinking about doing a bit about how being transgender is actually a mental illness. Or how all liberals are secretly gay and want to impose their will on everyone. Or something about how transgender people are ruining the fabric of society.

But no one is laughing, so I’m going to stop. Thanks for coming out tonight. See you next time. Where’d everybody go?

Leo Feinberg

Secondo Mismatch Media, il modello primario di GPT-3 (Davinci) massicciamente utilizzato per la generazione dei dialoghi, stava avendo problemi tecnici che stavano interrompendo la trasmissione. Per questo gli sviluppatori hanno cambiato il modello da davinci a Curie (un modello meno sofisticato di Davinci in termini di qualità di output), che ha però prodotto il contenuto offensivo.

We’ve been investigating the root cause of the issue. Earlier tonight, we started having an outage using OpenAI’s GPT-3 Davinci model, which caused the show to exhibit errant behaviors (you may have seen empty rooms cycling through). OpenAI has a less sophisticated model, Curie, that was the predecessor to Davinci.

When davinci started failing, we switched over to Curie to try to keep the show running without any downtime. The switch to Curie was what resulted in the inappropriate text being generated. We leverage OpenAI’s content moderation tools, which have worked thus far for the Davinci model, but were not successful with Curie.

We’ve been able to identify the root cause of our issue with the Davinci model, and will not be using Curie as a fallback in the future. We hope this sheds a little light on how this happened.

Mismatch Media

In un post successivo gli sviluppatori hanno dichiarato poi di aver erroneamente pensato di star sfrutando il sistema di moderazione dei contenuti di OpenAI per i loro modelli di generazione ma che, evidentemente così non fosse, dichiarando che avrebbero lavorato per implementare l'API di moderazione dei contenuti di OpenAI prima che lo show tornasse in onda.

In una intervista con theverge.com Skyler Hartle ha detto che da allora, Mismatch ha condotto test di stabilità su quella implementazione e si è assicurata che non ci siano falsi negativi e che attualmente i risultati sembrassero molti buoni, ma che ovviamente, con il software, c'è sempre una certa variabilità.

Nella stessa intervista, Hartle ha detto che Mismatch Media sta affrontando il problema della "sicurezza dei contenuti generati" attraverlso la creazione di un consiglio di sicurezza AI, che sta cercando di trovare strategie di mitigazione in modo che le misure di sicurezza dell'AI possano evolversi insieme ai pezzi di AI generativa. Dicendo di sentire fortemente che sia loro dovere come persone attive nel settore dei contenuti generativi, di farlo nel modo più sicuro possibile.

We feel very strongly that it’s our duty as people in the generative space to do this as safely as possible

Skyler Hartle

Inoltre, ha aggiunto Skyler Hartle, Mismatch Media sta lavorando a sistemi di prompt engineering e richieste ad alle API di OpenAI sugli stessi contenuti generati, al fine di sfruttare il poter linguistico dei modelli stessi, per assistere il processo di moderazione.

Mismatch is figuring out the right ways to have OpenAI and these large language models help moderate this process. These models are the best thing at parsing natural language right now, so it makes a lot of sense to also try to use them as a secondary system.

Skyler Hartle

Mismatch Media ha inoltre dichiarato che sperano di introdurre eventualmente modi per il pubblico di Twitch di interagire ancora di più e in modo sicuro con lo spettacolo così da plasmarne i contenuti, oltre a pianificare la creazione di una piattaforma "entro i prossimi sei o dodici mesi" che permetta ad altri di creare spettacoli simili.

Lo stream è tornato live dopo la sospensione, con l'inizio della seconda stagione a partire dall'8 marzo.

Pareri e opinioni su Nothing, Forever

Senza dubbio Nothing, Forever ha già fatto molto parlare di sé e non solo per la sospensione da parte di Twitch. I pareri, come sempre sono divisi in due.

La prima stagione di Nothing, Forever ha ricevuto principalmente recensioni positive e anche l'account Twitter di Seinfeld ha riconosciuto lo show, twittando un link al canale Twitch e facendo riferimento alla battuta di George sugli "insaccati robot" nell'episodio "The Stock Tip".

La seconda stagione, invece, ha ricevuto principalmente una risposta negativa da parte del pubblico, che ha criticato la deviazione dal formato basato su Seinfeld.

Qualche utente su Reddit si è lamentato principalmente perché il passaggio dalla stagione uno alla stagione due ha portato con sé alcune integrazioni tecnologiche (come lo switch da GPT-3 a GPT-3.5) che, a parere loro, ha tolto la componente di nonsense alla sitcom che la rendeva divertente facendo sì che ora generi solo contenuti sensati, che però non fanno ridere.

A parer mio, il passaggio a GPT-3.5 (e presto a GPT-4) era un passaggio non solo necessario ma anche fondamentale, e credo che ad oggi la sfida di Mismatch Media sia proprio quella di lavorare per creare un sistema di contenuti originali (non necessariamente legati ad una parodia di qualcos'altro) sensati e coerenti (anche perché a generare frasi sconnesse e senza senso onestamente non ci vuole un graché) che riescano a creare un umorismo reale tenendo conto anche del contesto complessivo.

E a questo punto, viene da sé che non si è vincolati a fermarci solo ai contenuti umoristici ma che, piano piano, un paper alla volta, si sarà in grado di sperimentare sempre di più anche su nuove aree e nuove categorie.

E sinceramente sono convinto che continuando di questo passo, con lo sviluppo di modelli generativi sempre più performanti e "creativi" non ci vorrà molto a raggiungere risultati degni di nota.

Ci basta solo guardare ai dati pubblicati da Our World In Data su come gli investimenti sull'intelligenza artificiale siano decollati negli ultimi anni e rifelletere un attimo sull'evoluzione già di per sé straordinaria che questa tecnologia ha avuto recenetmente.

Insomma Nothing, Forever è una sitcom a dir poco innovativa che utilizza l'Intelligenza Artificiale, e in particolar modo i modelli generativi, combinati assieme ad un promt engineering ad hoc e all'interattività degli spettatori per creare un'esperienza unica nel suo genere.

Ad oggi probablimente guardandola per un po' potrebbe sembrare abbastanza fine a sé stessa e forse noiosa principalmente a casa del potente ma limitato potere creativo dei modelli di generazione del linguaggio naturale attualmente disponibile, ma certamente questo progetto sfida i limiti dell'attuale produzione multimediale tradizionale e mostra tutto il potenziale dell'Intelligenza Artificiale nel futuro (e nel presente) dell'intrattenimento, offrendo un'esperienza visiva unica e imprevedibile.

Inoltre, sono certo che è solo questione di tempo (e non moltissimo) affinché tutto questo cresca esponenzialmente insieme all'intero ecosistema dell'Intelligenza artificiale.

Our hope is to run the show for as long as we can as long as it economically makes sense to do so because it is very expensive [...]

[...] but that said, we are building this out as a technology platform. And we want to make more of the shows. If we’re successful at that, and we’re able to build a business up around us, I see no reason why Nothing, Forever shouldn’t run as long as the fans and community want it to run

Skyler Hartle

Dove guardare Nothing, Forever?

Puoi guardare Nothing, Forever in diretta 24h al giorno, 365 giorni all'anno sul loro canale Twitch e inoltre, per comodità trovi un player di Nothing, Forever direttamente qui sotto!

Buona visione e grazie per avermi letto fin qui!