Ti do il benvenuto al primo capitolo di questa serie, che ti catapulterà nel mondo dell’Intelligenza Artificiale e ti fornirà le fondamenta necessarie per comprendere in maniera autonoma ed indipendente le basi di questa tecnologia disruptive, che ha già cominciato a cambiare radicalmente le regole di praticamente ogni mercato.
L'obiettivo di questa serie di post non è quello di darti una formazione tecnica relativa all'Intelligenza Artificiale e, dunque, per poterla leggerla non hai bisogno di avere alcuna competenza di informatica o di matematica avanzata.
L’obiettivo di questa serie è bensì quello di fornirti una formazione teorica di base che ti permetterà di padroneggiare gli strumenti che il mercato mette già a disposizione (proprio come deve sapere fare un bravo professionista ed un bravo imprenditore) e, perché no, di avere tutte le competenze per poter scegliere di sviluppare un sistema di Intelligenza Artificiale su misura per le tue esigenze e quelle del tuo business.
E quale momento migliore di questo di per investire del tempo ad acquisire delle solide competenze su questa realtà in rapida espansione?
Ci troviamo infatti in un momento storico paragonabile a quello che abbiamo vissuto quando siamo passati dal mondo prima di internet a quello attuale. Sebbene internet oggi ci appaia scontato, 30 anni fa non era poi così scontato. Era una tecnologia che sembrava molto lontana dalla quotidianità di quel tempo.
Ma chi è abbastanza intelligente da capire che quella tecnologia sarebbe stata la base fondamentale del futuro prossimo e che ha deciso di investire tempo e soldi per farsi trovare pronto, ha raccolto e sta ancora raccogliendo i frutti della sua scelta.
Al contrario, chi è rimasto fermo a guardare il mondo evolvere in maniera passiva, ha perso il treno e, anzi, per molti di loro questa scelta è costata cara.
Classico esempio di questo è il caso di Netflix VS Blockbuster.
Negli anni 90 Netflix era un'azienda minuscola rispetto a Blockbuster, che invece possedeva già un impero nel settore del noleggio film. Ma Netflix ha sfruttato molto bene la “carta internet” ed è stata brava a sfruttare l'opportunità fin da subito che quella nuova tecnologia (internet) stava portando con sé; al contrario Blockbuster ha continuato a fare le cose come le aveva sempre fatte.
Oggi Netflix lo conosciamo tutti mentre Blockbuster lo vediamo solo in qualche vecchio film degli anni ‘90 perché, ormai, è fallita.
La chiave per sopravvivere (e soprattutto per prosperare), è abbracciare il cambiamento.
Quello in cui ci troviamo è un momento d'oro per tutti coloro che sceglieranno di agire per tempo così da farsi trovare pronti, al posto giusto, con le competenze giuste e nel momento giusto.
Continua quindi con la lettura dei prossimi capitili per iniziare il tuo viaggio...